Esposizioni

Testimonianza per Carlo Michelstaedter. Gorizia, 1974. Organizzata da: Comune di Gorizia, Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Biblioteca Civica di Gorizia. Pubblicato un dépliant con il catalogo delle opere esposte a cura di Sergio Campailla.

Il grande postumo. Carlo Michelstaedter pensatore e artista. Milano, 1983. Organizzata da: Comune di Milano, Padiglione d'arte contemporanea di Milano in occasione della pubblicazione dell'Epistolario. Distribuito un saggio dattiloscritto di Elena Pontiggia.

Michelstaedter e la moda. Gorizia, 1987. Organizzata da: Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Biblioteca Civica di Gorizia in occasione della manifestazione "Flash Moda".

Omaggio a Michelstaedter. Gorizia, 1987. Organizzata da: Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei, Biblioteca Civica di Gorizia in occasione del convegno Carlo Michelstaedter. Il coraggio dell'impossibile promosso dall'Amministrazione Provinciale di Gorizia. Pubblicato un dépliant con il catalogo delle opere esposte.

Il filosofo in bicicletta: Carlo Michelstaedter. Trieste, 1990. Organizzata dalla Cooperativa Bonawentura nell'ambito della manifestazione Dal Talmud a Woody Allen.

Sezione dedicata a Michelstaedter nella mostra Ha-Tikvà. La speranza. Attraverso l'ebraismo goriziano. Gorizia, 1991. Organizzata da: Istituto per gli Studi Ebraici della Mitteleuropa. Pubblicato un catalogo della mostra comprendente il catalogo delle opere esposte.

Sezione dedicata a Michelstaedter nella mostra Il Mito sottile. Pittura e scultura nella città di Svevo e Saba. Trieste, 1991. Organizzata da: Civico Museo Revoltella. Pubblicato il catalogo della mostra.

L'immagine irraggiungibile. Dipinti e disegni di Carlo Michelstaedter. Gorizia, 1992. Organizzata da: Comune di Gorizia, Istituto per gli Studi Ebraici della Mitteleuropa, Biblioteca Civica di Gorizia. Pubblicato un catalogo della mostra con il catalogo generale delle opere a cura di Antonella Gallarotti. Realizzato un video a cura della Nuova Immagine.

Michelstaedter e dintorni. Gorizia, 1992. Mostra fotografica organizzata da: Comune di Gorizia, Istituto per gli Studi Ebraici della Mitteleuropa, Biblioteca Civica di Gorizia.

El autor y la imagen: Carlo Michelstaedter (riproduzioni). Buenos Aires, 1993. Organizzata da: Centro Cultural Recoleta.

Carlo Michelstaedter. La via alla persuasione. Trieste, 1994. Organizzata da: Circolo di Cultura Italo-Austriaco di Trieste, Biblioteca Civica di Gorizia.

"L'arte è il più forte dolore e la più forte vita". La vocazione pittorica di Carlo Michelstaedter (riproduzioni). Roma, 1995. Organizzata da: Biblioteca Universitaria Alessandrina, Biblioteca Civica di Gorizia.

L'immagine irraggiungibile. Dipinti, disegni, edizioni di Carlo Michelstaedter (riproduzioni). Pordenone, 1995. Organizzata da: Edizioni della Laguna, Biblioteca Civica di Gorizia.

Carlo Michelstaedter. Gorizia, 1995. Organizzata dalla Biblioteca Civica di Gorizia in occasione della presentazione della biblioteca al termine dei lavori di ristrutturazione.

Sezione dedicata a Carlo Michelstaedter nella mostra Le vie del mondo. Berlino, Vienna, Budapest, Trieste. Intellettuali ebrei e cultura europea dal 1890 al 1930. Trieste, 1998. Organizzata da: Comune di Trieste, Sovrintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici del Friuli-Venezia Giulia. Pubblicato un catalogo della mostra.

Carlo Michelstaedter. Una vita per la persuasione. Gorizia, 2000. Organizzata da: Associazione Amici di Israele di Gorizia, Comune di Gorizia. Pubblicato un dépliant illustrativo a cura di Antonella Gallarotti.

Sezione dedicata a Carlo Michelstaedter nella mostra Gorizia. Mille anni di una città del centro Europa. Budapest, 2002. Organizzata da: Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei. Pubblicato un catalogo della mostra in due versioni, in lingua italiana e in lingua ungherese.
 
“Le carte faticate prendono le ali”. I documenti del Fondo Carlo Michelstaedter. Gorizia, 2006. Organizzata da: Biblioteca Statale Isontina, Biblioteca Civica di Gorizia in occasione di “La storia in testa”.
 
Le carte del Fondo Carlo Michelstaedter. Gorizia 2010. Organizzata da: Biblioteca Statale Isontina, Biblioteca Civica di Gorizia in occasione del progetto “Domenica di carta”.
Pubblicato il catalogo a cura di Antonella Gallarotti.

Carlo Michelstaedter. Far di se stesso fiamma. Gorizia 2010. Organizzata da: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Gorizia, Biblioteca Statale Isontina, Civita TreVenezie. Pubblicato il catalogo della mostra a cura di Sergio Campailla.

Intorno a Carlo. Gorizia 2011. Organizzata da: Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Gorizia, Biblioteca Statale Isontina. 
 
 
 


 

Dal giugno 1998 una saletta dedicata a Carlo Michelstaedter, con esposizione delle opere pittoriche più significative, fa parte del museo ebraico "Gerusalemme sull'Isonzo" presso la Sinagoga di Gorizia.