Itinerario ebraico

Pianta_itinerario_ebraico
  • Tipo - Storico-artistico
  • Nazione - Italia
  • Regione - Friuli Venezia Giulia
  • Provincia - Gorizia
  • Comune - Gorizia
  • Lunghezza - 2,5 km
  • Durata - 3 ore
  • Difficoltà - facile
  • Data compilazione - 18.03.2017
  • Autore - Antonella Gallarotti

Percorso

Un percorso per scoprire la storia degli ebrei goriziani: la sinagoga settecentesca, il giardino dedicato al piccolo Bruno Farber, l'installazione di Emanuele Luzzatti sulla festa di Purim, il cancello settecentesco già in casa Ascoli, il museo ebraico "Gerusalemme sull'Isonzo" con una saletta riservata alle opere pittoriche del filosofo Carlo Michelstaedter, il ghetto, le case del glottologo Graziadio Isaia Ascoli (via Ascoli 1), della giornalista Carolina Luzzatto (via Arcivescovado 23), di Carlo Michelstaedter (piazza della Vittoria 9), il primo insediamento ebraico in Cocevia, via Rastello con i vecchi negozi e la statua di Carlo Michelstaedter, il cimitero ebraico di Valdirose (Rožna Dolina) in Slovenia.

Altri percorsi tematici: le "pietre d'inciampo" e lapidi e monumenti.

Informazioni Turistiche

Partenza: sinagoga (Gorizia, I). Arrivo: cimitero (Valdirose / Rožna Dolina, SLO). Parcheggi vicino alla sinagoga e vicino al cimitero.

Sinagoga e museo ebraico

Via Ascoli 19. Orario di apertura: martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00; la 2a domenica del mese dalle 10.00 alle 13.00. Ingresso libero. Apertura e visite a cura dell'Associazione Amici di Israele di Gorizia. Visite guidate a richiesta anche in orari diversi (mail ass_israele_go@yahoo.it, tel 0481.532115). Disponibili materiali predisposti per non vedenti e ipovedenti.

Cimitero ebraico di Valdirose

Aperto dal mattino alla sera, tutti i giorni. Ingresso libero. È opportuno avere con sé un documento di identità recandosi all'estero. Se in automobile, accendere le luci anabbaglianti e avere in vettura carta verde e cassetta di pronto soccorso.

Bibliografia

Itinerario ebraico / [cura e redazione testi: Antonella Gallarotti]. Gorizia : Comune di Gorizia, 2001. [20] c. : ill. ; 16 cm. Trad. di Claudia Bressan, Mirjam Levstik, Marjeta Kranner. Testo anche in sloveno, tedesco e inglese.

Gerusalemme sull'Isonzo : sinagoga, museo, itinerari ebraici goriziani / a cura di Antonella Gallarotti, Maria Elisabetta Loricchio. Mariano del Friuli : Edizioni della Laguna, [2006]. 95 p. : ill. ; 24 cm

Itinerario ebraico sulle tracce di Michelstaedter / cura e redazione testi Antonella Gallarotti. Gorizia : Comune di Gorizia, 2010. 63 p. : ill. ; 18x18 cm. Pubblicato in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Carlo Michelstaedter. Testo anche in sloveno, inglese e tedesco.