Carlo Michelstaedter e il Novecento filosofico italiano.

Carlo Michelstaedter e il Novecento filosofico
  • Autore: Daniela Calabrò - Rosella Faraone (cur.)
  • Tipo: Atti di convegno

Dati bibliografici

Carlo Michelstaedter e il Novecento filosofico italiano. A cura di Daniela Calabrò e Rosella Faraone. Firenze, Le Lettere, 2013. 255 p. ; 22 cm

(FCM VIII 275)

Descrizione

Questo volume presenta gli atti di una giornata di studio su Carlo Michelstaedter che si è svolta nel dicembre del 2011 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina. I saggi qui raccolti mirano a inquadrare il pensiero del Goriziano nel contesto della cultura e della filosofia contemporanea, italiana ed europea, e a fare il punto sulla storiografia e sulla letteratura critica a lui dedicate. Inoltre, vengono presi in esame alcuni temi salienti della riflessione michelstaedteriana, quali le molteplici valenze del concetto di “retorica”, il valore del pensiero, il concetto della bellezza e il binomio salute/malattia.”

(dalla quarta di copertina)

Contiene saggi di Francesca Rizzo, Sergio Sorrentino, Rosella Faraone, Giusi Fornari Luvarà, Rosalia Peluso, Claudia Maggi, Rocchina Motta, Fausto Baldassarre, Santi Di Bella, Giovanni Sessa, Andrea Bellantone, Valentina Mascia, Daniela Calabrò, Aurelio Benevento, Francesco Saverio Festa.